IMG_0596

Benvenuti! La presentazione del blog di #Pippa! #FollowPippa

Ciao a tutti,

Gateway Tours, in collaborazione con Radio Fiume Ticino, mi da la possibilità di scrivere un blog di viaggio in quest’avventura piena di emozioni iniziata alla fine di gennaio e che si spera termini a fine dicembre. Oltre al blog, sarò in onda sulla rubrica di RFT #FOLLOWPIPPA.

Sto parlando evidentemente del mio progetto 4 Deserts “the Grand Slam”. 4 deserti, correndo per 250km in totale autosufficienza. Complessivamente quindi 1000km più allenamento (circa 80/110 km a settimana). Le tappe saranno Namibia (maggio), Gobi (giugno), Atacama (ottobre) e Antartide (novembre). Ho deciso di correre in favore di due associazioni non governative che operano in varie zone del mondo: Insieme per la Pace e Helvetas. E voglio dedicare tutto il progetto all’acqua, elemento vitale per l’essere umano ma che purtroppo ancora non è accessibile a tutti. Durante l’anno saranno organizzate collette e campagne crowdfunding. Il motto che ho inventato è: #RUNTHEDESERTSRUNFORWATER.

Durante i miei spostamenti vi terrò aggiornati con i soliti post via Facebook ma anche attraverso questo blog, raccontandovi delle mie avventure sportive e non solo. Deve diventare anche uno spazio culturale. Voglio dire, voglio farlo diventare uno spazio culturale, dove voi potrete scoprire il mondo della corsa ma anche curiosità dei luoghi in cui correrò e che avrò modo di visitare.

Attualemente, dalla fine di gennaio, mi trovo in Giordania, dove mi tratterrò fino al 10 aprile  preparandomi per la prima gara. L’obiettivo principale era quello di correre nella sabbia (anche se, come uno sprovveduto, ho scelto uno dei soli deserti che ne ha molto poca ma in compenso moltissima roccia). Ma non solo, dal momento che la mia passione/professione di giornalista freelance e collaboratore esterno del Corriere del Ticino mi dà la possibilità di andare a fondo nelle culture locali, ho avuto modo di scoprire moltissimo e continuerò a farlo per tutto l’anno. Durante i week end mi sono spesso spostato nelle zone meridionali della Giordania, dove la sabbia è più presente. Wadi Rum in primis. In settimana invece mi sono trattenuto ad Amman, studiando l’arabo (lingua in cui sono laureato all’università di Zurigo) e facendo reportage giornalistici.

Scusate, mi sono dimenticato di presentarmi. Mi chiamo Filippo Rossi, ho 26 anni e sono cresciuto in Ticino, unico cantone di lingua e cultura italiana della Svizzera. Volete saperne di più? Seguitemi sulla mia pagina Facebook, sul mio sito www.filipporossi-ultrarunning.com o su questo blog semplicemente.

Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi stanno sostenendo in quest’annata da urlo, a partire da Gateway Tours e il suo direttore Sandro. Ma non volendo assolutamente trascurare gli altri li citerò qui di seguito: Studio Dottor Rossi, Mammut e Balmelli Sport, Ottica Götte, Spirito Libero, KeForma, L’altra Lingua, Radio Fiume Ticino, Banca Stato, Studio Pilates, Physio Sport, Comune di Comano, Fiduciaria Gielle e Easyscene.

#PIPPA #RUNTHEDERTSRUNFORWATER

1 comment

  1. Ciao Filippo, un grande in bocca al lupo per questa bellissima avventura da tutta la Haus Media Design e tienici aggiornati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *