Atacama

The 4 Deserts Race

CHE SLAM! 4 gare attraverso 4 deserti e continenti differenti. Ognuna di queste corse ha una lunghezza superiore ai 200 km ed è in completa autosufficienza.

1 anno e sarà un GRANDE SLAM!

Prima Tappa

Sahara Race / Namibia

1-8 Maggio 2016, 250 km

La Namibia è uno stato africano situato nella parte sud-occidentale del continente nero. Il suo nome prende spunto dal suo ambiente più caratteristico e maggioritario: il deserto del Namib. Nel 1990, quando il paese ha ottenuto l’agognata indipendenza dal Sudafrica, il nome è stato scelto apposta per evitare scontri fra le varie etnie del paese.
Winhoek è la sua capitale è la popolazione è di soli 2 milioni di abitanti per una superficie fra le più estese al mondo.
La prima tappa del Grande Slam è stata spostata in Namibia per gli attuali problemi politici che vedono implicata la Giordania. Si svolgeranno quindi nel deserto del Namib i primi 250km di questa spettacolare avventura. Dicono che questo, sia il deserto con le dune più alte al mondo, il che rappresenterà forse la difficoltà più grande da superare.

Seconda Tappa

Gobi March / Cina

16-26 Giugno 2016, 250 km

Il deserto del Gobi, situato fra la Cina settentrionale e la Mongolia, è il deserto più ventoso che non sia uno dei due poli. Storicamente conosciuto per la via della seta e per il conquistatore mongolo Gengis Khan, questo deserto è il secondo più grande del mondo ed ha un’escursione termica che va dai 30-40 gradi di giorno ai -40 di notte. Ancora oggi il Gobi è popolato soprattutto da nomadi mongoli muniti di cammelli e cavalli.

La gara (250km) attraverserà la parte cinese nella regione nord-occidentale dello Xinjang, abitata dalle popolazioni turcomanne conosciute anche come Uiguri, che ancora oggi possiedono una propria lingua e usano l’alfabeto arabo. Fiumi, valli, montagne e grandi praterie saranno gli “highlights” di questo deserto, per non menzionare i passaggi attraverso i villaggi locali e la catena montuosa internazionalmente conosciuta dello Tian Shan.

Insomma, un sogno per gli amanti della natura e quelli delle culture. Una vera “full immersion”.

Terza Tappa

Atacama Crossing / Cile

2-8 Ottobre 2016, 250 km

Conosciuto come il deserto più secco del mondo, l’Atacama (che prende il nome dal minerale presente nei preziosi giacimenti di rame presenti, chiamato Atacamite) si trova nella zona settentrionale del Cile, al confine con la Bolivia e il Perù. La prima volta che in questo deserto ha piovuto è stato nel 1971. Poche sono le presenze umane, soprattutto sulle coste e sulle poche oasi presenti all’interno.

La gara, lunga 250km, attraversà i meandri di questo gioiello che può considerarsi la perla della nazione cilena.

Quarta Tappa

The Last Desert / Antartide

22-29 Novembre 2016, maggior numero di km possibile

L’antartide è il quarto continente per grandezza dopo Asia, Africa e America. Nessuna popolazione vi si è mai stabilita ma da alcuni decenni ormai, per via di studi scientifici e ragioni politico- economiche, questa isola gigante al polo sud della terra è stato diviso attraverso una serie di stati sovrani che hanno firmato un patto per evitare lo sfruttamento incontrollato.

Questa gara, che vedrà la particolarità di avere il campo base su una nave, si svolgerà su varie isole nel punto più vicino alla Patagonia argentina. L’obiettivo per vincere sarà quello di fare il maggior numero di chilometri possibile in condizioni poco favorevoli (vento, ghiaccio e neve ma soprattutto un clima molto ostile).